Madonie Short
GIORNO 1: “Le Campanelle”, Lascari
Il transfer dall’aeroporto alla prima struttura sarà di circa un’ora. In aeroporto i clienti troveranno una delle guide ad aspettarli, riconoscibile grazie al cartello con su scritto “Sicily on horseback”. Una volta in struttura Mirko e la sua famiglia daranno il benvenuto agli ospiti, i quali avranno la possibilità, in base alla disponibilità ed alle condizioni meteo, di usufruire della piscina. Mirko e suo padre curano l’orto dell’agriturismo che offre la possibilità ai suoi ospiti di gustare sempre ottimi prodotti freschi e a km0.
GIORNO 2: “Le Campanelle”, Lascari
Una volta terminata la colazione, i nostri ospiti saranno invitati a prendere parte ad un breve briefing durante il quale verranno loro presentati i cavalli e spiegato in breve il nostro metodo di doma e addestramento. Verranno poi forniti anche alcuni semplici consigli su come avere un migliore rapporto con i propri cavalli. La prima escursione sarà semplice e rilassante, così da dare la possibilità ai cavalieri di entrare in sintonia con i propri compagni di viaggio. Percorreremo sentieri che si snodano tra le campagne e le colline intorno a Lascari, ci fermeremo per un light lunch e ritorneremo poi in struttura nel pomeriggio. La cena sarà servita.
GIORNO 3: “Le Campanelle”, Lascari
Come il giorno precedente i nostri ospiti potranno avere un po’ di tempo a disposizione da passare con i loro cavalli per mettere in pratica i consigli del primo giorno e migliorare il loro rapporto. Una volta in sella ci dirigeremo verso Gratteri, un antico paese di montagna affacciato sul mare. Lungo la strada ci fermeremo per un picnic all’ombra di un bosco di querce, per poi ripartire alla volta del paese. Attraverseremo Gratteri per dirigerci al nostro pascolo di montagna dove lasceremo i cavalli per la notte. Un breve transfer in minibus ci riporterà a “Le Campanelle” per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 4: “Casale Drinzi”, Collesano
Dopo una ricca colazione ritorneremo a Gratteri per raggiungere i nostri cavalli e ripartire alla volta di Collesano. Seguendo un antico sentiero che attraversa boschi di querce e lecci, raggiungeremo l’altopiano dove ci attenderà il nostro minibus per il pranzo. Dopo una pausa rilassante riprenderemo la discesa verso il paese. Il sentiero che percorreremo nel pomeriggio ci guiderà tra boschi e rocce fino a “Casale Drinzi”, dove passeremo la notte. Questo agriturismo è rinomato per la sua tipica cucina a base di ottimi prodotti locali.
GIORNO 5: “Le Campanelle”, Lascari
Sarà questa una giornata dedicata al relax. In base alla stagione, alle esigenze ed ai desideri dei nostri ospiti, potremo organizzare diverse attività (es. cooking class, assistere e partecipare alla produzione del formaggio…) e decidere se ripartire in sella prima o dopo pranzo. Cavalcheremo lungo sentieri che attraversano boschi e pascoli per ritornare a Gratteri, dove lasceremo i cavalli. Un breve transfer ci riporterà all’agriturismo “Le Campanelle”.
GIORNO 6: aeroporto
Il transfer sarà organizzato in base alla prima partenza.