Gratteri e i suoi crateri: itinerario bucolico alla scoperta del mito di Dafni e dell’oracolo della vecchia nella grotta
Il fascino di un paesaggio bucolico ed incontaminato da esplorare, tra le vette più alte del monte Purace fino ad arrivare in cima tra le nuvole, per toccare il cielo con un dito. Un’avventura alla scoperta dei miti dei pastori delle Madonie e della Sicilia più autentica e dimenticata. Se è questo quello che cercate, non potete perdervi il tour “Gratteri e i suoi crateri”.
Appuntamento alla contrada Capo dell’acqua dove, insieme alle nostre guide, scaleremo le cime del monte Purace – le Gattarelle – fino ad arrivare ad una roccia antropomorfa, modellata dal vento e dalla neve, somigliante ad un gigantesco volto di pietra su cui si narravano storie millenarie di pastori.
In seguito, passeremo innanzi a profonde gole carsiche “gli abissi della Prace”, proprio lì, dove ha origine la sorgente ghiacciata della Fridda che scorre a valle diventando il Cefalino, “più puro dell’argento, più freddo della neve” che si dissolve tra le tiepide acque di un cristallino mare attraverso il lavatoio di Cefalù.
Il primo ristoro sarà a Piano Prato, proprio alle falde di Pizzo Dipilo, con vista panoramica su Isnello. A questo punto, sedendo e mirando interminati spazi e sovrumani silenzi potrete capire davvero quello che i poeti chiamavano “Infinito”.
L’ultima meta è la Grotta Grattàra, un must del percorso leggendario su Gratteri. Si tratta di una bellissima caverna con una fonte purissima che probabilmente ha contribuito a dare il nome al paese stesso.
All’interno della Grotta, vi racconteremo la misteriosa storia della Vecchia e della fonte della Ninfa, un’entità femminile leggendaria, probabile retaggio di un mito millenario legato all’esistenza di un primordiale oracolo indigeno nei pressi di un avamposto madonita abitato fin dall’età preistorica. Il tour prevede la presenza di un narratore che vi accompagnerà in un viaggio affascinante nel cuore delle Madonie.
GROTTA GRATTARA E I SUOI CRATERI
L’itinerario comprende le seguenti tappe: Capo dell’acqua – Testa di Dafni – Abisso Prace – Croce di montagna e vista panoramica su Isnello – Pizzo Occhio – Vista su Collesano – Abbazia di San Giorgio – Vista Piano Prato – Grotta Grattara
Cosa include
Questo itinerario comprende le seguenti tappe:
- Capo dell’acqua;
- Testa di Dafni;
- Abbisso Prace;
- Croce di montagna e vista panoramica su Isnello;
- Pizzo Occhio;
- Vista su Collesano;
- Abbazia di San Giorgio;
- Vista Piano Prato;
- Grotta Grattara.
Informazioni sui luoghi
Visita il sito per avere maggiori informazioni
Periodo e orario escursioni
Orario: da scegliere dalle 9.00 alle 18.00 (si prega di arrivare circa 30 minuti prima della partenza)
Pranzo: alle 13.30
Punto d’incontro
Partenza da Capo dell’acqua
Tipologia di escursione
Escursione con animali da soma per trasporto vettovaglie
Durata
L’intero itinerario dura 6-7 ore
Dimensione del gruppo
L’escursione è soggetta al numero minimo di n°10 partecipanti.
Cosa portare
Occhiali da sole, crema solare, repellente per insetti, pantaloni lunghi, scarpe comode e chiuse (scarpe da ginnastica o stivali), una bottiglia d’acqua, ombrello, vestiti più pesanti per la sera (può rinfrescare sulle montagne).
Giorni escursione
- Consultare il calendario degli eventi.
- Tutti i giorni previa prenotazione con n°10 minimo di partecipanti.
Difficoltà dell’escursione
Medio/Alta
Prezzo dell’itinerario € 60
(Escursione con guida + pranzo)
Il prezzo include trasporto, l’assistenza di una guida e di un narratore, pranzo a sacco che verrà degustato durante l’escursione in un posto caratteristico con prodotti tipici siciliani (bevande incluse).
Costi extra
Costo bus navetta Gratteri/Cefalù – Cefalù/Gratteri
In base al numero dei partecipanti verrà stabilito l’orario di partenza e di ritorno
Punto di ritrovo a Cefalù – Stazione Ferroviaria
Punto di ritrovo a Gratteri – Belvedere Gangi Battaglia
Cosa sapere
L’itinerario è soggetto a modifiche a causa di circostanze impreviste al di fuori del nostro controllo.
La compagnia si riserva il diritto di modificare o cancellare l’itinerario se necessario a causa della disponibilità e / o di condizioni meteorologiche avverse.
I partecipanti dovranno firmare una liberatoria prima di prendere parte all’escursione.
Nota: le guide si riservano il diritto di giudicare il livello di esperienza di ogni partecipante. Se ritengono il partecipante non idoneo il partecipante non potrà prendere parte all’escursione. Non verrà emesso alcun rimborso.