Etna Itinerante
GIORNO 1 – AEROPORTO – AGRITURISMO TERRAVECCHIA (Castellana Sicula)
Transfer in minibus dall’aerporto al primo agriturismo, organizzato in base all’orario di arrivo degli ospiti. In aeroporto i clienti troveranno una delle guide ad aspettarli, riconoscibile grazie al cartello con su scritto “Sicily on horseback”. La prima struttura è un caratteristico agriturismo situato sulle colline vicino Castellana Sicula: immerso nel verde e lontano dalle strade principali, rappresenta un oasi di relax. Una volta arrivati, gli ospiti troveranno ad attenderli un aperitivo di benvenuto. Avranno poi, in base alla stagione e alle condizioni climatiche, la piscina a disposizione per l’intera giornata. L’agriturismo “Terravecchia” è conosciuto per la sua tipica cucina semplice ma ricca di sapori. La cena verrà servita nella sala ristorante, sarà un momento utile a tutti per conoscersi ed avere una prima idea dell’esperienza che affronteranno.
GIORNO 2 – AGRITURISMO TERRAVECCHIA (Castellana Sicula) – TURISMO RURALE VILLA RAINO'(Gangi)
Dopo la colazione, i clienti saranno invitati a prendere parte ad un breve briefing con le guide, durante il quale verrà loro spiegato tutto ciò che c’è da sapere per vivere al meglio la settimana, e come avere un rapporto migliore con il loro compagno di viaggio a quattro zampe. Verranno poi assegnati i cavalli. Una volta in sella si partirà alla scoperta delle Madonie. Attraversando campi e boschi il gruppo raggiungerà l’antica strada romana che li condurrà al villaggio di Petralia Soprana. Quindi un’antica Trazzera (larghe strade realizzate durante il dominio spagnolo, per facilitare lo spostamento degli animali durante le transumanze) condurrà i cavalieri al luogo previsto per il picnic.
Qui incontreremo il minibus, e dopo un light lunch e una breve siesta, si ripartirà in direzione di Villa Rainò. Dopo circa due ore immersi nel tipico paesaggio che caratteristico dell’intero delle Madonie, la giornata a cavallo si concluderà presso un’antica tenuta baronale ora adibita ad agriturismo. In base all’orario di arrivo e alle condizioni meteo, i clienti avranno la piscina a disposizione. Seguirà cena gourmet, durante la quale si potranno assaporare le meravigliose ricette di Aldo e di sua moglie.
GIORNO 3 – TURISMO RURALE VILLA RAINO’ (Gangi) – MASSERIA MONTE SOPRANO (Capizzi)
Dopo una ricca colazione il gruppo, una volta in sella, comincerà la salita verso i “Monti Nebrodi”, lasciandosi alle spalle la distesa di campi di frumento che caratterizza la zona. Una larga strada sterrata, che serpeggia sulla cima delle alte colline e attraversa la riserva naturale “Sambuchetti-Campanito”, guiderà il gruppo fino al picnic, organizzato in una piccola radura. Dopo la siesta ripartiremo scendendo lungo i fianchi verdeggianti di “Monte Soprano”, fino a raggiungere l’omonimo agriturismo. Qui verremo accolti da Antonio e la sua famiglia e, in base all’orario di arrivo e alle condizioni meteo, vi è nuovamente la possibilità di usufruire della piscina. Poiché l’agriturismo è anche un’importante azienda rinomata per la sua produzione di carni e formaggi ovini e bovini, avremo la possibilità di assaggiarne le specialità durante la cena.
GIORNO 4 – MASSERIA MONTE SOPRANO (Capizzi) – VILLA MIRAGLIA RESORT (Cesarò)
Dopo colazione partiremo alla volta di Capizzi, antico borgo alle porte del “Parco del Nebrodi”. Dopo una breve sosta in paese, continueremo la salita attraverso splendide valli, fino alla “Dorsale dei Nebrodi”, un largo sentiero che si snoda sulla cima dei monti e attraverso maestosi boschi. Sentiero che verrà seguito poi per i due giorni successivi. Il pranzo sarà al sacco, poiché per il minibus sarà impossibile raggiungere quelle zone. Fra antiche faggete, splendidi paesaggi e viste mozzafiato sull’Etna e su alcune delle Isole Eolie, raggiungeremo poi il “Resort Villa Miraglia”. Una vera e propria isola di comfort in mezzo ai boschi. Cena gourmet, durante la quale si avrà la possibilità di assaporare rivisitazioni della classica cucina locale.
GIORNO 5 – VILLA MIRAGLIA RESORT (Cesarò) – FUCINA DI VULCANO (Maletto)
Durante questa giornata ci si immerge completamente nella magica bellezza del parco, con i suoi boschi e le sue montagne. Restando in quota il gruppo percorrerà la seconda parte della “Dorsale dei Nebrodi”, incontrando i quattro principali laghi: “Lago Maulazzo”, “Lago Biviere”, “Lago Cartolari” e “Lago Trearie”. Attraversando i boschi si avrà anche la possibilità di ammirare alcuni esemplari di cavalli “Sanfratellani”: possenti creature di colore prevalentemente nero, che abitano i Monti Nebrodi.
Come il giorno precedente il pranzo sarà al sacco. Nel pomeriggio si passerà da diversi punti in cui si ha la sensazione di poter raggiungere l’Etna solo allungando la mano. Una volta lasciato il bosco alle spalle cominceremo la discesa in direzione del fiume Flascio. Qui verranno lasciati i cavalli in un’azienda locale e i clienti verranno accompagnati in albergo. Cena gourmet con le delicate e gustose ricette dello chef.
GIORNO 6 – FUCINA DI VULCANO (Maletto) – FUCINA DI VULCANO (Maletto)
È una giornata più breve rispetto alle altre ed è caratterizzata da un’andatura più veloce. Dopo essere scesi lungo la vallata del fiume Flascio, il gruppo attraverserà al galoppo la “Riserva naturale di Lago Gurrida”. Comincia poi la risalita lungo le pendici del vulcano. Attraversandone il tipico paesaggio rurale, altrove quasi completamente scomparso, raggiungeremo l’area del “Parco dell’Etna”. Una volta arrivati alla “Riserva di Monte La Nave”, ci fermeremo per il picnic. Qui abbiamo la possibilità di lasciare i cavalli in un ampio paddock. Dopo il picnic ci sarà un breve transfer in minibus alla volta dell’albergo. Segue cena in struttura.
GIORNO 7 – FUCINA DI VULCANO (Maletto) – HOTEL RAGABO
È questo l’ultimo giorno del trekking. Dopo colazione, i clienti verranno nuovamente accompagnati alla “Riserva di Monte la Nave” con il minibus. Monteremo in sella, e dopo aver raggiunto il largo sentiero che costeggia le pendici dell’Etna, cominceremo la salita. I cavalieri avranno la possibilità di ammirare il paesaggio tipico del vulcano, in continua trasformazione. Tra colate di lava più o meno recenti e boschi di conifere e faggi, e dopo la pausa per il picnic, raggiungeremo il cratere formatosi in seguito all’eruzione del 2001.
La risalita del vulcano e il percorso possono variare in base alle condizioni meteo. Riscenderemo poi fino a raggiungere il punto prestabilito per l’incontro con il camion trasporto cavalli. Con un transfer di pochi minuti gli ospiti saranno poi accompagnati presso “l’Hotel Ragabo”. Dopo un’ultima pausa al bar con le per un po’ di relax prima di cena. Dopodiché lo staff ripartirà assieme al camion con i cavalli per rientrare alla base.
GIORNO 8 – HOTEL RAGABO – AEREOPORTO DI CATANIA
Transfer con il minibus verso l’aeroporto. L’orario verrà stabilito in base a quello del primo volo in partenza.