x

Sicily on Horseback

Madonie stazionario

GIORNO 1: “Terravecchia”, Castellana Sicula

Il transfer dall’aeroporto alla prima struttura sarà di circa un’ora. In aeroporto i clienti troveranno una delle guide ad aspettarli, riconoscibile grazie al cartello con su scritto “Sicily on horseback”. Una volta in struttura verrà servito un aperitivo di benvenuto, e gli ospiti avranno la possibilità di usufruire della piscina. L’agriturismo “Terravecchia” è conosciuto per la sua tipica cucina semplice ma ricca di sapori. La cena verrà servita nella sala ristorante, sarà un momento utile a tutti per conoscersi ed avere una prima idea dell’esperienza che affronteranno.

GIORNO 2: “Terravecchia”, Castellana Sicula

Una volta terminata la colazione, i nostri ospiti saranno invitati prendere parte ad un breve briefing durante il quale verranno loro presentati i cavalli e spiegato in breve il nostro metodo di doma e addestramento. Verranno anche forniti alcuni semplici consigli su come avere un migliore rapporto con i propri cavalli. In passato “Terravecchia” ha ospitato un’importante scuderia e scuola di equitazione, ci saranno perciò tutti i mezzi e le possibilità per i nostri ospiti di dedicare del tempo a mettere in pratica i nostri consigli e creare così una maggiore sintonia con i propri cavalli. L’escursione si svolgerà nell’area circostante e sarà semplice e rilassante, così da dare la possibilità ai cavalieri di prendere confidenza con i propri compagni di viaggio e con il territorio. Dopo un light lunch ed una breve pausa, rientreremo in struttura. Seguirà una ricca cena.

GIORNO 3: “Terravecchia”, Castellana Sicula

Dopo colazione monteremo in sella e partiremo alla volta della cima di Monte Alto (1819 m s.l.m.), dove sorge l’antico e famoso “Santuario della Madonna dell’Alto”. Qui ci fermeremo per gustare il nostro pranzo al sacco. Dopo una breve pausa saremo pronti a ripartire e ad affrontare la discesa sull’altro versante di Monte Alto. Il sentiero serpeggiante tra boschi e anfratti rocciosi ci guiderà fino alla valle e poi nuovamente a “Terravecchia”.

GIORNO 4: “Terravecchia”, Castellana Sicula

La nostra meta oggi saranno i due antichi villaggi di origine romana: Petralia Soprana e Petralia Sottana. La strada che seguiremo di mattina sarà più scorrevole e veloce e ci guiderà al posto prestabilito per il light lunch. Nel pomeriggio, dopo una pausa rilassante, rientreremo presso “Terravecchia”.

GIORNO 5: Castelbuono

Durante questa giornata scenderemo a valle sull’altro versante del massiccio delle Madonie, fino a raggiungere uno dei paesi più belli e caratteristici del parco: Castelbuono. Il sentiero ci guiderà tra passaggi rocciosi e ampi pascoli fino ad un magico posto chiamato “Piano Pomo”. Qui i nostri ospiti avranno la possibilità di ammirare le meraviglie della natura. Raggiungeremo poi un piccolo maneggio poco sopra Castelbuono. Qui lasceremo i cavalli per la notte, ed un breve transfer in minibus ci permetterà di raggiungere il nostro b&b in centro. La cena sarà in uno dei rinomati ristoranti nel centro storico del paese, così da permettere agli ospiti di apprezzare la cucina e la vita locale.

GIORNO 6: “Residenza Petra”, Petralia Soprana

Di mattina dedicheremo un po’ di tempo alla visita del magnifico castello di Castelbuono e di alcune altre caratteristiche del paese. Raggiungeremo poi, dopo pranzo, i nostri cavalli e ripartiremo alla volta di “Piano Farina”, un piccolo altopiano vicino a Petralia. Qui, nei pressi del “Pagliaio” (antico rifugio dei pastori costruito con pietre, legno e rami a coprire il tetto), lasceremo i cavalli per la notte. Un breve transfer ci permetterà di raggiungere l’albergo a Petralia Soprana. La cena sarà in un caratteristico ristorantino del centro.

GIORNO 7: “Casale Drinzi”, Collesano

Dopo colazione faremo ritorno a “Piano Farina”, dove ci attenderà il pastore per la dimostrazione della produzione del formaggio. Dopo aver partecipato a questa interessante e nuova attività, ripartiremo in sella alla volta di Collesano. Ci fermeremo a “Piano Zucchi”, un tranquillo altopiano a 1100m s.l.m. per il nostro light lunch. Proseguiremo poi scendendo verso valle tra boschi di querce e lecci. L’ultimo agriturismo dove passeremo la notte è “Casale Drinzi”, che prende il nome dalla contrada in cui si trova. I nostri ospiti avranno la possibilità di gustare la cucina tipica e ricca che caratterizza questo posto.

GIORNO 8: aereoporto

Il transfer verrà organizzato in base alla prima partenza.

Per info

Procedi sulla pagina contatti per inviarci un messaggio.

Oppure chiamaci al:

x