x

Sicily on Horseback

Rifugio Trearie: un piccolo riparo nella natura incontaminata

Rifugio Trearie: un piccolo riparo nella natura incontaminata

Il rifugio Trearie si trova nel territorio di Randazzo, nel cuore del Parco dei Nebrodi, ed è situato a 1264 metri (s.l.m.). Il rifugio è parte di un’area attrezzata di proprietà dell’Azienda Foreste Demaniali. In quest’area, oltre al rifugio, sono presenti 6 tavoli completi di panche, una fontanella con acqua potabile, barbecue, un parcheggio esterno e bagni anche per disabili.

È possibile pernottare all’interno del rifugio, che possiede tre camere, in cui si potrà godere di un ambiente riscaldato dal camino, con immediata e perenne disponibilità di legna. È obbligatorio, però, fare richiesta di soggiorno al demanio.

Il rifugio è il punto di partenza del sentiero che permette di arrivare al lago Trearie. Questo percorso sterrato lungo circa 4 km, può essere effettuato attraverso vari mezzi, a piedi, in mountain bike e a cavallo.

Il lago Trearie è il più alto della Sicilia, infatti, si trova a un’altezza di 1435 metri (s.l.m.). Ha una superficie di circa 10 ettari, che si ghiaccia parzialmente in inverno. L’area del lago è divenuta nel 1987 riserva naturale orientata, per il suo interesse ornitologico, per poi essere compresa nel Parco dei Nebrodi.

Il sentiero che dal rifugio porta al lago, permette di fare un’esperienza unica da vivere appieno, creando un contatto con la natura, impossibile all’interno delle città in cui si vive. Il percorso offre panorami mozzafiato della natura incontaminata che popola il parco dei Nebrodi, includendo anche incontri con la fauna selvatica.

È molto facile, infatti, imbattersi in cavalli allo stato semi-brado, mucche al pascolo e uccelli, di diverse specie. Una volta arrivati al lago, inoltre, si possono osservare i pesci che popolano il lago, tra cui carpe e tinche, che attraggono anche altri uccelli che si nutrono di pesci, come il Gabbiano Reale e cicogne.

Anche la flora è molto variegata, è possibile, durante il sentiero, scorgere all’orizzonte boschi di querce, pini e larici. Il lago invece,  è ricco di agrifoglio, xerofila e altre specie di composite, come la prataiola e la cicoria.

Le attività

Il rifugio è il luogo perfetto per gli amanti del trekking, ma anche per gli amanti della natura, che possono scoprirla in momenti diversi dell’anno, in autunno con i suoi splendidi colori, o in inverno con la neve. È possibile anche praticare lo scii di fondo, ma anche in diverse fasi del giorno, per esempio è possibile godere di un meraviglioso cielo stellato attorno al fuoco, durante la notte e vivere un momento incomparabile con qualsiasi altro della propria vita.

Per info

Procedi sulla pagina contatti per inviarci un messaggio.

Oppure chiamaci al:

x